Che fortuna avere un’amico così!!

14 giu 2013

Vi ricordate che vi ho parlato del mio male al ginocchio e all’altezza dell’anca sinistra… oggi dopo tanto dolore e pigrizia mi sono decisa ad andare da Ale.

 

Alessandro Trabattoni, oltre che essere un grand’amico è un CHIROPRATICO eccezionale. Quasi come per magia ha sempre risolto con competenza e professionalità ogni mio disturbo e problema legato al mio fisico.

 

Tornando al mio ginocchio e alla mia anca è riuscito in due semplici manovre e manipolazioni a sistemarle…

 

Io sempre incredula e sorpresa gli chiedo…” ma com’hai fatto … cos’e era successo…????  “Sempre colpa del mio bacino fuori asse” … si parla di millimetri… ma che fanno la differenza, avendo perso la giusta postura altri muscoli collegati lavorano male e noi percepiamo dolore.

Detto questo solo per spiegarvi che sulla mia pelle ho scoperto l’importanza di una Postura Corretta.

 

 

 

IMG_9593

 
Se di prevenzione vogliamo parlare e di cura del proprio corpo allora dobbiamo parlare dell’approccio olistico, il triangolo della salute.

Nella medicina olistica lo stato di benessere viene considerato il risultato dell’equilibrio di tre fattori, che rappresentano i lati del cosiddetto “triangolo della salute” : l’aspetto biochimico, strutturale e psicologico.

Solo allora abbiamo raggiunto un’armonia del nostro corpo.

triangolo

Basta uno stress emotivo, un cibo che piace ma che non tolleriamo, un trauma che puo’ portare squilibrio ad uno dei lati e quindi crearci uno scompenso….
La chiropratica racchiude in se un approccio olistico, la sua filisofia si basa sul fatto che ogni disturbo parte dalla colonna grazie ad una malposizione  (sublussazione)  vertebrale che ha un origine metabolica, emotiva o traumatica…..
Mantenere un equilibrio tra i tre lati significa stare in buona salute…
I controlli periodici, dopo una serie di trattamenti per togliere le sublussazioni principali, sono fondamentali e abbinarli settimanalmente a delle sedute di PILATES per rinforzare bene la core stability del nostro corpo sarebbe la cosa giusta da fare.

 

Spero attraverso la mia esperienza di avervi dato il giusto consiglio …. non sottovalutate l’importanza di una corretta postura! Proprio da quella la qualita’ della nostra vita migliora!

 

 

 

ENJOY

Categoria HEALTH AND BEAUTY
Tags
7 commenti a questo articolo
  1. Oli
    il 14 giu 2013 alle 13:05

    Anche io ne avrei proprio bisogno! Non è che il dottore può consigliarmi qualche bravo su Roma? Ci sono in giro tanti stregoniiii

    • Federica Fontana
      il 14 giu 2013 alle 21:58

      chiedo ad un amico romano e ti dico….

  2. monica
    il 27 giu 2013 alle 12:54

    Articolo interessante e colgo l’occasione per complimentarmi per questo sito! veramente ben fatto e con tanti articoli utili!

  3. GIULIA
    il 8 dic 2013 alle 20:52

    L’ Ale è sempre l’Ale.. sentire la mia colonna che si rimette sempre in ordine è più che un sollievo.

  4. Cristina
    il 25 set 2014 alle 18:57

    Ho un bel problema all’anca sx ed è legato, credo, alla corsa…Ormai il dolore c”è anche quando sto alcuni giorni ferma..E’ migliorato un po’ con l’aiuto di una fisioterapista, ma mi chiedevo se potesse essermi utile anche l’intervento di un chiropratico. Posso avere il contatto?
    Grazie mille e Buona Corsa!!
    Cri

    • Federica Fontana
      il 29 set 2014 alle 21:36

      dove vivi?
      a Milano conosco Trabattoni Alessandro, lavora al centro medico Visconti di Modrone

  5. anna
    il 1 apr 2015 alle 15:57

    Hai ragione, la postura è fondamentale….se conoscete qualcuno bravo a Salerno ve ne sarei davvero grata!graziee


Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>