Il mio menù per San Valentino…

14 feb 2014
Il mio menù per San Valentino…

La festa di San Valentino è una ricorrenza dedicata agli innamorati e celebrata in gran parte del mondo. Sento già tanti amici che stasera si preparano a festeggiare questa giornata simbolica DELL’AMORE.

 

L’originale festività religiosa prende il nome dal santo e martire VALENTINO da Terni, e venne istituita nel 500.

 

Ai giorni nostri la festa è basata sullo scambio di messaggi d’amore e  di regali fra innamorati. Risale probabilmente all’MEDIOEVO,  e potrebbe essere  riconducibile al circolo di Geoffrey Chaucer in cui prese forma la tradizione dell’amor cortese..

 

Io per festeggiare mi sono messa ai fornelli in cucina, stasera non uscirò , ma alla mia maniera festeggerò con mio marito e i miei bambini.

 

Mi sono ispirata , con gusto e leggerezza, ad una ricetta veramente semplice. Anche un piatto con poche calorie può essere gustoso e consumato per un’occasione speciale.

 

IMG_5838

 

Preparerò la TARTARE con PATATE SALTATE.

 

Si tratta di un piatto di origine francese molto leggero e delicato. Adatto per ogni palato, è semplice e rapido da preparare.

 

PREPARAZIONE

Prendete la vostra carne di Manzo scelta, poi sbattete l’uovo e unite la cipolla tritata a piacere.

Aggiungete un cucchiaio di senape, e qualche goccia di Tabasco e della salsa Worcester, il succo di mezzo limone e un filo d’olio. Aggiustate di sale  pepe e olio.
Amalgamate la carne e mescolatela con le mani finché non assorbe bene il condimento. Disponetela su un piatto da portata e servite.

 

ACCORGIMENTI
La ricetta non richiede particolari accorgimenti, se non quello di scegliere carne di manzo fresca e di prima qualità, poiché deve essere mangiata cruda.
Cercate inoltre di non esagerare con le salse.

Per servire la tartare aiutarvi con uno stampino, per disporre in modo compatto ed esteticamente gradevole la carne. IMG_5837

 

Buon San Valentino!

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>