Noci di macadamia per gli sportivi ! 

18 mar 2015
Noci di macadamia per gli sportivi ! 

Non tutti conoscono le noci di macadamia, ma vale la pena assaggiarle! 

 

 


Le domande che ci poniamo sono sempre le stesse… Quante calorie hanno? Che valori nutrizionali e proprietà hanno? 

Arrivano dall’Australia, e anche se sono molto caloriche, sono ricche di valori nutrizionali importanti per la salute. 

Dalla spremitura del frutto, inoltre, deriva un olio pregiato ricco di proprietà e utilizzato anche in campo estetico.

 

I benefici e gli usi delle noci di macadamia :

  • prevenzione delle patologie cardio-vascolari: una dieta che, rispetto agli acidi grassi saturi (grassi animali, olio di palma) predilige gli acidi grassi insaturi come ad esempio l’omega 3 e l’omega 6 presenti nelle noci e nell’olio di macadamia, aiuta a prevenire le patologie cardiache legate all’eccesso di colesterolo in circolo. I grassi insaturi, infatti, aumentano la produzione di HDL i quali, svolgendo la loro funzione di “spazzini”, ripuliscono il sangue dal colesterolo in eccesso.

  • Contro la stitichezza: le noci di macadamia contengono elevate quantità di fibre che stimolano la peristalsi intestinale, ossia il movimento tipico della muscolatura liscia dell’intestino, favorendo in questo modo l’espulsione delle feci. I grassi contenuti dalla noce e dall’olio fungono da lubrificanti per il lume intestinale, agevolando il transito delle sostanze da espellere.

Ma veniamo ai benefici per gli sportivi…. 

  • Per gli sportivi: le noci di macadamia (ma non l’olio), sono fonte di amminoacidi essenziali, quali la lisina, la metionina, la fenilalanina, la treonina, il triptofano ecc. 

    Queste molecole sono essenziali per la costruzione delle strutture cellulari e dei tessuticompreso quello muscolare e osseo. Poiché sono ricche di importanti sali minerali, sono utili per riequilibrare il bilancio idrosalino perso, ad esempio, con la sudorazione nel corso di un allenamento.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>