Non tutti i guantoni da boxe sono uguali

10 mag 2013

E’ ormai un po’ di tempo che mi sono appassionata alla KICK BOXING, una disciplina complessa, affascinante e totalmente allenante!

Ve la consiglio!!!!

 

Ho un maestro strepitoso Francesco Margiotto, medaglia di bronzo in Portogallo ed in Australia, ed è anche grazie a lui che sto scoprendo tante cose nuove di questo sport. Ci sono tante curiosità che la gente comune , e non addentro ai lavori non conosce… per esempio non tutti i guantoni sono uguali!

 

Partiamo dalla loro chiusura, quelli che si usano per l’allenamento in palestra hanno il velcro sono molto più pratici, veloci ed indossabili anche da soli , quelli da competizione  sono coi lacci, in generale è il coach che aiuta il fighter ad indossarli e legarli in modo che siano belli stretti!

 

Un altro aspetto del guantone è il peso, vanno da 6 once per i giovani e principianti fighters, 8 once per gli incontri professionisti di peso inferiore i 10 once utilizzati in gara. I guantoni da 12  14  16  e 18  once sono specifici per lo sparring e scelti in base al peso, maggiore è il tuo peso e maggiore saranno le once del tuo guantone!

Io ne ho due differenti uno più leggero ed imbottito per l’incontro e l’altro più pesante per l’allenamento!

e voi????    la prossima volta vi insegno a mettere le fasce di protezione!

 

ENJOY

1 commento a questo articolo
  1. Massimiliano
    il 25 ott 2013 alle 23:08

    da sempre appassionato di boxe, ho deciso di cominciare gli allenamenti. Coach: Rocky Mattioli; obiettivo: diventare il più anziano campione del mondo dei pesi massimi. Ma per iniziare i guantoni di quante once? Grazie


Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>