Torta salata agli spinaci

19 mar 2013
Torta salata agli spinaci

Chi non ha mai preparato una torta salata nella vita?… facile, ma renderla light con ingredienti genuini è il mio obbiettivo!

Iniziamo a parlare dell’ingrediente principe di questa ricetta: gli spinaci.

Sono ben noti ed apprezzati dal punto di vista nutrizionale per il loro alto contenuto di ferro (il più alto tra gli ortaggi) e di minerali.

Sono ricchissimi di vitamina C, acido folico,e carotenoidi che li rendono benefici come antiossidanti. Questo li rende consigliabili per la salute delle arterie e contro l’ accumulo di colesterolo.

Ad oggi si può dire che per assimilare l’equivalente in ferro fornito da 100 g di carne, occorre consumare più di un kg di spinaci.
Per  aumentare l’ assorbimento del ferro, basta un trucchetto, condire gli spinaci cotti con una buona quantità di succo di limone il cui acido citrico e acido ascorbico solubilizzano parzialmente gli ossalati di ferro e gli altri composti insolubili di questo minerale.

 

Gli spinaci si preparano in diversi modi, crudi o cotti al vapore,  li troviamo negli sformati,minestronizupperaviolicannellonifrittatepuree ed  in insalata.

Non dimentichiamo che sono usati anche per produrre diversi tipi di pasta verde: lasagne, fusilli, paglia e fieno, ecc…

 

INGREDIENTI :

Sfoglia o pasta brisè

1 kg di spinaci già puliti

300 g di ricotta fresca di vaccino

2 uova

150 g di parmigiano

sale e pepe

 

PREPARAZIONE :

Scottate gli spinaci dopo averli puliti e lavati, sminuzzateli ed unite uova, ricotta, parmigiano, sale e pepe. Stendete la foglia bucherellatela con la forchetta, stendete il nostro ripieno, spennellando con il tuorlo delle uova il bordo ed infornate per 20 minuti a 180 gradi.

 

Ecco pronta la nostra torta!

 

ENJOY !

 

 

 

2 commenti a questo articolo
  1. marisa
    il 24 mar 2013 alle 14:37

    Io la faccio spesso cosi..oppure cn ricotta e asparagi..che è buonissima:)
    Oppure ti do un altrabella ricetta cmq anche sana..allora serve una sfoglia di pasta brisèè,poi 2 melanzane o anche una e mezza,pomodorini ciliegino,basilico,e un pochino di scamorza,Prima di tutto griglia la melanzana,nn a fette troppo sottili,poi tagliala a quadrotti e mettila in un recipiente,insieme taglia a quadrotti sia la scamorza e anche i pomodorini a metà e mischia tt insieme aggiungendo delle foglioline di basilico,mischia il tutto bene e mettilo sulla sfoglia chiudendo poi solo i bordi..e infornala! guarda che bontà e cmq ha ingredienti sani e verdura ..x una cena credo che ogni tanto si può mangiare:)

  2. Cristiano
    il 11 apr 2013 alle 09:52

    Ottimi, per farli più gustosa passa gli spinaci sbollentati in padella con un filo d’ olio e uno spicchio di aglio, puoi anche provare la versione con i carciofi
    http://beppeiaf.altervista.org/blog/torta-pasqualina-ricette-tipiche/


Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>